lunedì 16 marzo 2015

Izu - Milano

Lo ammetto, c'è un posto a Milano di cui non vi ho ancora parlato. Non un posto qualsiasi però, fate bene attenzione, ma uno dei miei preferiti in assoluto: Izu-Creative Japanese Experience ("Izu" per gli amici).

IZU Sushi - Creative Japanese Experience


L'ho scoperto solo un paio di anni fa a dir la verità, grazie a una nuova amica che mi ha invitato a una cena nel suo sushi di fiducia. E, presto fatto, il suddetto sushi è diventato in men che non si dica anche il MIO sushi preferito.

Perchè lo preferisco ai ben più conosciuti, ma anche inflazionatissimi, Temakino, Finger's, Bento?
Tante sono le risposte che potrei dare.

Perchè si mangia bene (e a un prezzo ragionevole!): dai classici uramaki e nigiri ai temaki rivisitati con ingredienti speciali (niente da invidiare al Temakino!), dalle mie amate, amatissime alghe goma wakame (non possono mai mancare in una mia cena giapponese!) a veri e propri piatti fusion più elaborati come il black cod in salsa salsa saikyo miso al forno o salmone alla piastra al teriyaki d’arancio di Sicilia o ancora pregiatissimo manzo di kobe cotto sulla piastra lavica
Anche il cirashi qui è più buono (e bello) del solito: niente ciotolina di riso standard con filetti di pesce crudo sopra, ma un vero e proprio hamburger di riso con topping di salmone/tonno (anche l'occhio vuole la sua parte!). 
E i dolci?! Il classico gelato al tè verde e riso non manca mai nel menù, ma anche un'infinità di dolci monoporzione che quando ti piazzano davanti il vassoio di presentazione qualsiasi senso di colpa da "oddio, ho già preso tre chili, sarebbe meglio una fettina d'ananas" svanisce, sopraffatto dal senso di panico da "e mo' quale scelgo?!?".

IZU Sushi - Creative Japanese Experience
IZU Sushi - Creative Japanese Experience
IZU Sushi - Creative Japanese Experience
IZU Sushi - Creative Japanese Experience
IZU Sushi - Creative Japanese Experience
IZU Sushi - Creative Japanese Experience
IZU Sushi - Creative Japanese Experience
IZU Sushi - Creative Japanese Experience
IZU Sushi - Creative Japanese Experience

E perché fanno anche una serie di cocktail brasiliani di tutto rispetto (anche qui, ispirazione dal Temakino ma nulla da invidare, anzi!). Non c'è niente di meglio di un mohito saké per accompagnare qualche porzione di nigiri!

Ma soprattutto perchè l'atmosfera a me fa tanto New York, con le luci soffuse e quei lampadari in foglia d'oro (o aspirante tale, poco importa!) che semplicemente adoro, l'arredo di design ma anche accogliente, semplice senza scadere assolutamente nel banale sushi anonimo di quelli che trovi a ogni angolo. 
Anzi, vi dirò, a me fa proprio "Sex and the City". E, posseduta dall'animo di Carrie versione milanese (con un po' meno di Manolo nell'armadio, ahimé!), l'ho eletto a mio punto di ritrovo serale con le amiche, per aggiornarsi  sulle rispettive vicissitudini milanesi, vacanze, novità lavorative, etc. etc. tra un cirashi e una caiphiroska.
A dire il vero, ci ho portato anche un paio di boyfriend, o aspiranti tali, perché il posto si presta molto bene anche per un date più o meno romantico (ragazzi in lettura, prendete appunti!). E, grazie ai buonissimi cocktail con cui pasteggiare, si è prestato bene anche per cene pre-serata con gli amici (quelle rare volte in cui non faccio Cenerentola e non mi ritiro allo scoccare della mezzanotte).

IZU Sushi - Creative Japanese Experience
IZU Sushi - Creative Japanese Experience
IZU Sushi - Creative Japanese Experience
Inutile dire che anche venerdì scorso, quando sono arrivata in treno da Firenze alle dieci di sera, vagamente stremata dalla settimana, non potevo che proporre C.so Lodi 27 per la cena con gli amici che, ridi e scherza, non vedevo dal weekend del mio compleanno a Valencia. Due manciate di edamame e un sorso di vino e il sentirsi di nuovo a casa è stato automatico!

Va bene per ogni occasione questo Izu, a voler ben vedere.

E' vero, non è tra gli indirizzi solitamente suggeriti dai guru del food milanese, anche se non saprei proprio dirvene il perché.
Ma onestamente la cosa non mi dispiace nemmeno poi così tanto, almeno non si corre il rischio di non trovare posto quando si prenota!
Io ormai però a voi l'ho detto...fate buon uso del mio prezioso consiglio, mi raccomando...ma non diffondetelo troppo in giro eh!

P.S. Input in più per i mesi più caldi: d'estate mangi anche sui tavolini nel dehors e, ok, la vista è quel che l'è - nient'altro che un tristissimo corso Lodi - ma trovalo tu un posto dove mangiare un sano uramaki all'aperto a Milano..è quasi più raro di un uomo etero, intelligente, belloccio e senza turbe psichiche  ancora sulla piazza! ;-)



Dove, come, quando:

Sushi Izu Dining J Restaurant
Corso Lodi 27, Milano, 20135, Italy 
j.izu82@gmail.com
Mob. (+39) 334-9166088
Tel. (+39) 02-59900221
http://www.sushi-izu.it




Nessun commento :

Posta un commento