domenica 16 marzo 2014

Osteria Del Binari - Milano

E poi ci sono quei weekend in cui di buttare vestiti in valigia il giovedì notte per poi, il giorno dopo, macinare chilometri di autostrada o saltare sul primo treno o aereo che sia non ne hai proprio voglia.

Capita anche a me, l'iperattività fatta a persona. Il bisogno di ricaricare le batterie, concedersi un weekend milanese a base di libri, filmetti scaricati da Itunes, tentativi (non esattamente vincenti) di realizzare dolci commestibili, corsette al parco e poco più. 

Ma il bello è che anche così si riescono a scoprire, imprevedibilmente, nuovi angoli di Milano.

E' quello che è successo sabato sera. Una cena improvvisata all'ultimo minuto in zona Tortona e una rapida ricerca dei posti consigliati da S'Notes nell'insostituibile app Enjoy my Milan. Ci vuole poco a ritrovarsi seduta all'Osteria del Binari, davanti a un calice di prosecco di benvenuto.



Che dire?! Una piacevolissima sorpresa.
Pinzimonio, pane casalingo e paté offerti dalla casa. Poi un menù di tanti, troppi piatti invoglianti, e la scelta che ricade su strudel di funghi e formaggio e baccalà mantecato su polentina. Ottima scelta, by the way.
E per finire ancora biscotti, cioccolatini e macarons ad accompagnare il caffé.
Il tutto ad un prezzo davvero irrisorio, visto il servizio impeccabile e l'amosfera accogliente ed elegante.

Atmosfera che purtroppo si dimentica nell'istante stesso in cui si varca la porticina che collega la dining room al locale adiacente, dove a partire da mezzanotte si svolge la serata Roll Over.
Benvenuti in un altro mondo, dove se non sei hipster fino al midollo non entri nemmeno pregando il buttafuori in ginocchio e dove anche il mio solito, sobrissimo, cappottino maculato, è riuscito a passare inosservato al pari di un qualsiasi anonimo trench nero. Ecco, non esattamente il mio contesto ideale. Meglio stendere un velo pietoso su quest'ultimo paragrafo, nonché ultima parte della serata.

Resta, invece, l'obbligo doveroso di prendere nota immediatamente del ristorante. Un nuovo posto del cuore, da aggiungere subito alla mia mappa milanese.

Il giardinetto sul retro tra l'altro promette molto bene per le prime calde serate primaverili..nell'attesa che arrivino presto, e arrivi presto il momento di tornare a sgranocchiare pinzimonio, questa volta all'aperto.

A bientôt!











Dove, come, quando:
Osteria Del Binari
Via Tortona 1/3, Milano


Nessun commento :

Posta un commento