mercoledì 20 maggio 2015

Alla scoperta della Toscana - Montecatini e Monte a Pescia

Strano, ma vero. Ogni tanto anch'io, nella mia irrequietezza, evito di imbarcarmi in weekend itineranti per mezza Europa, mi tengo lontana da aerei, treni e qualsivoglia altro mezzo pubblico e mi limito ad avvalermi del supporto della mia cara vecchia Polo per andare alla scoperta dei dintorni di FirenzeChe tra l'altro in questa stagione hanno decisamente non poco da offrire.

Anche quando il tempo è brutto (la classica legge di Murphy che dopo un sole che spacca le pietre dal lunedì al venerdì fa comparire tuoni e fulmini esattamente il sabato mattina ormai la accolgo con rassegnazione) e si decide all'ultimo di trasformare la giornata programmata in Versilia, con tanto di spiaggia, aperitivo a Forte e cena a Pietrasanta (classiconi che non deludono mai, ma in fondo c'è tutta l'estate per recuperare...) in un daytrip verso Montecatini e dintorni.

Monte a Pescia . Da Palmira

E' quello che è successo lo scorso weekend. Tre amiche, la famosa Polo e un grande spirito di improvvisazione (roba che nemmeno Tripadvisor è stato consultato...fate un po' voi). Ecco dove ci ha portato:

Grotta Giusti
Scelta per un pomeriggio di relax, vista la totale assenza di sole ma anche di voglia di fare il minimo sforzo fisico.
Dal pacchetto "Day Spa con bagno di vapore nella grotta termale", però, una grande delusione: si è mai vista una Spa senza bagno turco e sauna? E la Grotta? Suggestiva, quello sì, ma oserei dire che c'è più vapore dall'estetista quando mi fa la pulizia del viso. Un pomeriggio senza dubbio rilassante, sui lettini dell'aerea relax e divorare libri e giornali, ma, siamo onesti, se ce ne stavamo belle spaparanzate sui divani di casa mia l'effetto probabilmente sarebbe stato lo stesso. Con 50€ in più nel portafoglio a fine pomeriggio.
Ma, who cares, ne siamo uscite comunque rigenerate e pronte per l'aperitivo in centro.

Bar Condicio
Una scelta per l'aperitivo che più casuale non poteva essere (vedi alla voce "girare a caso in una via, parcheggiare nel primo posto disponibile, casualmente di fronte a un bar, scegliere quello stesso bar perché preda dei morsi della fame).
Quello che si dice un colpo di fortuna: tavolini all'aperto, ottimi cocktail, ben più di qualche nocciolina ad accompagnarli (e a saziare uno stomaco ormai digiuno dall'ingresso alla Grotta), canzoni d'annata di sottofondo che fa sempre un certo che riascoltare e, soprattutto, un'ottima frequentazione (eufemismo per un più colloquiale "impensabile ma vero, pieno di fighi a Montecatini"). Chi l'avrebbe mai detto.

Montecatini Terme - Bar Condicio - Aperitivo
Montecatini Terme - Bar Condicio - Aperitivo

Da Palmira
Altro che Tripadvisor, anche la decisione sul dove andare a finire di sfamarci è stata totalmente lasciata al caso. Caso che nello specifico ha assunto le sembianze di uno dei suddetti "fighi dell'aperitivo" e ci ha consigliato, per provare un'ottima cucina toscana, il suo ristorante preferito (così preferito che ne sapeva il numero a memoria, non potevamo non fidarci!). 
E così siamo finite dalla Palmira,a Monte a Pescia, letteralmente sul cucuzzolo della montagna, con una vista a 180 gradi su tutta la campagna toscana. 
Ed effettivamente la cucina, toscana doc, è stata da voto 10. Una fiorentina che si tagliava con la forchetta, tiramisu e crostata da ripulire il piatto in mezzo minuto e prezzi più che onesti.
Noi abbiamo mangiato dietro la vetrata con vista, ma fra poco aprirà anche la terrazza (con piscinetta annessa). Se vi interessa la Palmira fa anche da affittacamere. Sia mai che decidiate di fermarmi per fare anche una passeggiata mattutina alla scoperta di Monte a Pescia.

Noi invece per questa volta a fine giornata ce ne siamo tornate a Firenze. 
Fiere del risultato rigenerante di un'intera giornata all'insegna dell'improvvisazione. 

E, sapete che vi dico, questo weekend non c'è località italiana nelle cui previsioni del tempo non figurino nubi minacciose, tuoni e fulmini: conviene anche a voi abbandonare qualsiasi sogno di sole e spiaggia e andare alla scoperta dei dintorni della vostra città. Avete già in mente dove?

Se poi siete a Firenze e proprio non volete lasciarvi andare all'improvvisazione, avete già un itinerario perfetto e testato da replicare.
Bagno di vapore (senza vapore) escluso. 

Monte a Pescia . Da Palmira

Monte a Pescia . Da Palmira
Monte a Pescia . Da Palmira
Monte a Pescia . Da Palmira
Monte a Pescia . Da Palmira

Monte a Pescia . Da Palmira




Bar Condicio

Viale IV Novembre, 41/43
Montecatini Terme PT
0572 090188


Ristorante Da Palmira

Via Del Monte Ovest, 21
Pescia PT
0572 490000




Nessun commento :

Posta un commento