sabato 6 settembre 2014

Ultime sere d'estate - La Balera dell'Ortica - Milano

Settembre, si guarda verso l'autunno, ma restano ancora le ultime sere d'estate da sfruttare fino in fondo. Come? Ad esempio, seguendo l'ultimo trend metropolitano in rapida ascesa, la rinascita delle bocciofile e balere cittadine. 

Dove? A Milano c'è la storica Balera dell'Ortica, dopolavoro ferroviario nato negli anni '60 che, dopo quasi un decennio di chiusura, ha riaperto i battenti da un paio d'anni proponendosi come meta di avventori di tutte le età. Anziani che si ritrovano in bocciofila, appassionati di ballo liscio, amanti del vintage e, ultimamente sempre di più,  venti/trentenni che decidono di trascorrere una serata diversa dal solito e improvvisarsi ballerini di swing e mazurca, con risultati dubbi, sì, ma quantomeno esilaranti.




Ecco, indovinate un po' dove ho deciso di organizzare la cena post vacanze con il solito gruppo di amici (e soprattutto a quale categoria di avventori sopraccitati risulto appartenere)?!

Una serata indubbiamente diversa dal solito: varchi il cancello e di colpo sei teletrasportato negli anni '50, sbucano sosia di Sandy e Danny da tutti gli angoli e ringrazi il cielo per aver avuto la lungimiranza mattutina di tirar fuori dall'armadio all'alba gonna a ruota, cinturona a vita alta e camicetta bon ton. Ci sarebbe anche il corner trucco e parrucco per un perfetto stile 50s, ma la necessità di ripresentarsi in ufficio con sembianze da anni 2000 entro 12 ore mi ha fatto desistere. Per questa volta.

Con 20€ si cena, menù fisso: lasagne, gnocchi al pomodoro, cotoletta, melanzane fritte, biscottini e goodbye dieta. Ma niente paura, c'è la pista da ballo per digerire tutto: perché infatti andare a correre alle 7 del mattino dopo quando puoi faticare in ugual misura nell'imbarazzante tentativo di emulare gli altri ballerini provetti?! 

Si varia ogni sera, da giugno a settembre: dallo swing alla mazurca, dal ballo liscio al rock n' roll.
Noi siamo capitati il giovedì sera, per la serata swing, prima dj e poi musica dal vivo con i Good Fellas, e non ci siamo certo tirati indietro.
Un-due-tre, un-due-tre: dopo mezz'ora di tentativi di imparare almeno il passo base, grazie a un gentile signore dello staff (probabilmente mosso a pietà nei miei confronti) che si è improvvisato mio maestro, prendo atto innanzitutto che il sandalo con plateau e tacco 15, pratico forse all'Armani o  in Capannina, non è propriamente consigliato come scarpa adatta in questo tipo di occasioni (perché, dai, inutile dirlo, se non avessi avuto questo evidente ostacolo, con ben sedici anni di danza classica alle spalle, la mia performance sarebbe stata sicuramente migliore, no?!?)

Intanto però ci siamo fatti tante tante. Ed ho già preparato le care vecchie buone Stansmith per la prossima volta.
Quando sarà? Prestissimo! 
Domani, domenica 07 settembre, c'è l' Ortica Rock n' Roll Festival, a partire dalle 18, e band dal vivo alle 22. Mi sa tanto che noi faremo di nuovo un saltino indietro nel tempo.

E voi che ne dite???












Dove, come, quando:
Via Giovanni Antonio Amadeo, 78 - 20133 Milano - Italy
Info e prenotazione dopo le ore 14.00: 0270128680
mail: info@labaleradellortica.com
www.labaleradellortica.com

Orario Estivo
TRATTORIA APERTA DAL LUNEDI' SERA ALLA DOMENICA SERA.
BAR E BOCCIOFILA APERTI TUTTI I GIORNI DALLE 13.30
Sala Da Ballo aperta da Giugno a Settembre

Orario Invernale:
LA TRATTORIA E' APERTA DAL MARTEDI SERA ALLA DOMENICA (solo a pranzo)

BAR E BOCCIOFILA APERTI TUTTI I GIORNI DALLE 13.30